Luciano Melchiori


CURRICULUM DEL MAESTRO LUCIANO MELCHIORI

Luciano Melchiori possiede quel giusto equilibrio di esperienza ed energia che ci vuole per tenere insieme un ensemble variegato come il Gruppo Musicale di Mogliano Veneto”.

Da piccolo comincia a suonare il pianoforte, ma poco dopo, attratto dal suono della tromba, e dal desiderio di fare musica d’insieme, si iscrive alla Scuola musicale della Banda di Villorba.

Nella stessa banda è prima tromba dal 1976 al 1993.

Prosegue gli studi presso ll’Istituto Musicale Domenico Visentin di Treviso e contemporaneamente frequenta il Conservatorio di Venezia come privatista approfondendo anche, con diversi docenti, la teoria musicale e la prassi esecutiva della musica jazz.
Negli anni Novanta entra a far parte della famosa orchestra Blu Note di Treviso, suonando in tutta Italia e all’estero e partecipando a programmi RAI e MEDIASET.

Dal 1986 al 2008 ricopre il ruolo di prima tromba solista della Banda Cittadina “Domenico Visentin” di Treviso e dal 1993 è membro della Junior Band di Noale, storica big band diretta dal Maestro Carlo Zuccarato.

Nel 1991 vince ll’audizione per entrare nell’Orchestra Fiati di Padova.

Da più di vent’anni collabora col Comune di Venezia in qualità di trombettiere, arrangiando e componendo brani in stile cinquecentesco per chiarine.

Ha frequentato vari corsi di armonia, composizione e direzione presso il conservatorio A.Steffani di Castelfranco.

Ha collaborato con il Teatro La Fenice di Venezia per la prima del Don Carlo di Giuseppe Verdi curandone la trascrizione per soli fiati assieme al direttore artistico Maestro Marco Paladin.

Attualmente oltre al “Gruppo musicale Città di Mogliano Veneto”, il Maestro Melchiori dirige anche la Big Band “Ottoni di Marca” storica formazione Trevigiana che propone musiche di vari generi, dallo swing classico alle colonne sonore, al pop rock ecc.

Come trombettista collabora con vari complessi bandistici del territorio e con il trio “Facivite Lume” (due trombe e organo) proponendo musiche barocche e da cerimonia.